Centro assistenza medica a morogoro
Home Ospedale in Tanzania

Ospedale in Tanzania

Centro vaccini, prelievi, laboratorio analisi, assistenza medica, sala parto, dispensario medico. Nel 2008 è nato il progetto jua africa e la costruzione di un centro medico, che darà la possibilità di vaccinarsi e ricevere assistenza medica a più di 20000 bambini e malati, attualmente nei villaggi senza possibilità di ricevere cure , con rischio di epidemie , malattie e morte. Nell'ultimo quarto di secolo si sono rappresentate ben 20 malattie infettive tradizionali (colera, difterite, epatite, morbillo, pertosse, peste, TBC, tetano, polmonite, tifo) e nuove malattie mortali, prima sconosciute: HIV, Ebola, Febbre di Lassa. Queste malattie continuano a rappresentare un grave problema per la salute della popolazione, ma che in diversi casi sono infezioni potenzialmente prevenibili. Nella valutazione della situazione due elementi sono particolarmente importanti. L'accesso ai vaccini e ai farmaci e una struttura medica di riferimento. La scarsa quantità di acqua o la mancanza di acqua potabile, insieme alle condizioni igieniche inadeguate, e all'insufficienza di cibo, sia come qualità che come quantità, facilitano la diffusione delle malattie. Nei paesi del terzo mondo la causa principale della mortalità sono proprio le malattie infettive che nei paesi ricchi colpiscono solo una minoranza di persone e che non sono in genere mortali. Altre malattie sono trasmesse da insetti: malaria, febbre gialla, malattia del sonno. Alle condizioni igieniche carenti e alla mancanza di acqua è legato il il tifo, colera che in alcune zone è endemico. Per molte malattie esistono da tempo farmaci e vaccini efficaci, ma qui poco diffusi perche la maggior parte della popolazione non può permettersele. I medici sono pochi rispetto alle necessità e non sono distribuiti sul territorio perche la maggior parte di loro opera all'interno degli ospedali che sono presenti solo nelle grandi città, e quindi irraggiungibile dalla maggioranza dei malati presenti nei villaggi. In questo centro sarà previsto un laboratorio analisi, un centro vaccini, un centro prelievi, una sala parto, un dispensario medico, una sala pronto interveto, due corsie per ricoveri urgenti. Si darà la possibilità di essere assistiti dopo la diagnosi e di ricevere le dovute cure alle tante malattie che oggi uccidono il 60% della popolazioni. Il centro e progetto è terminato nel dicembre 2012, diventando attivo e struttura di riferimento per l'intero territorio.

Ultimi progetti

Villaggio Jua Africa

La realizzazione di un intero villaggio di sostegno umanitario Scuola, Scuola professionale, casa famiglia, ospedale, fattoria, formazione e nascita di microimprese familiari.

Progetto scolastico JUA AFRICA

Questo progetto si articola in due parti: scuola primaria e scuola professionale.

Progetto agricolo JUA AFRICA

L'insicurezza alimentare resta una dei problemi più gravi per la popolazione, quasi la metà di questa non ha accesso a cibo in quantità e varietà adeguate, il consumo di latte e carne è ancora molto basso e la malnutrizione molto diffusa.

Progetto sanitario JUA AFRICA

Le malattie rappresentano un grave problema per la salute della popolazione, in diversi casi infezioni prevenibili. Nella valutazione della situazione due elementi sono particolarmente importanti. L'accesso ai vaccini e ai farmaci e una struttura medica di riferimento.

Sostegno alimentare

Il progetto "10 for 10" è nato dalla necessità dell’associazione di fornire assistenza alimentare a dieci famiglie di malati terminali di HIV.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto


Ogni gesto concreto a sostegno di comicsxafrica ci aiuta a denunciare questo disagio per tanti bambini e può spingere verso un cambiamento e contemporaneamente infondere speranza. Dai una mano anche tu. Adesso!

Collaboriamo insieme con CHI HA BISOGNO. Perché non abbia PIU' BISOGNO di noi.

News

MANIFESTAZIONE COMICSXAFRICA 2016 leggi

PROGETTO AGRICOLO JUA AFRICA leggi

Operazione al cuore leggi

Il nuovo centro di diagnostica leggi

NATALE 2015 DONA UN GIOCATTOLO leggi

Il nuovo progetto "10 FOR 10" leggi