Associazione umanitaria e socio-culturale, non lucrativa di utilità sociale Arts X World
Home Chi siamo

Chi siamo

ARTSXWORLD è un’organizzazione umanitaria indipendente, fondata nel 2005 da Roberto Riccio missionario laico. Opera attualmente in due principali Paesi dell’Africa: Tanzania e Kenya, intervenendo con progetti concreti di lotta alla povertà. Non elemosine, ma iniziative di sviluppo sostenibile, che fanno leva sulle risorse locali e sulla collaborazione delle comunità in difficoltà.

Per una missione personale di aiuto umanitario ha contribuito alla realizzazione e costruzione in questi anni di:

più di 70 pozzi in 70 villaggi

una scuola

una casa famiglia con arredi

operazioni al cuore per bambini dai 5 ai 7 anni

un'importante ospedale per i poveri in Tanzania

Attualmente impegnata nella costruzione del nuovo progetto umanitario “Jua Africa”che prevede, una scuola, una casa famiglia, una scuola professionale, un presidio medico materno infantile, un laboratorio di diagnostica, una fattoria a sostegno delle strutture umanitarie e per l’avvio del progetto di micro impresa familiare. in Kenya.

Comicsxafrica

è diventata in questi anni un importante punto di riferimento per numerosi villaggi, donano la possibilità di assistere migliaia di bambini e malati. Dai progetti umanitari è nato il progetto evento di comicsxafrica, fondamentale per poter assicurare tale assistenza alle migliaia di persone che giornalmente necessitano di cure mediche, alimentari e scolastiche.

Impegno fondamentale di comicsxafrica è riuscire ad assicurare assistenza sanitaria, alimentare e scolastica, creando connessioni e collaborazioni con i villaggi e le persone locali. Con la creazione di presidi medici, pozzi, case famiglia, dispensari alimentari, scuole e scuole professionali. Progetto importante la nascita di “micro imprese familiari” necessarie per far raggiungere alle famiglie locali, una responsabilità e consapevolezza di riuscire ad uscire dalle gravi condizioni di difficoltà attuali proiettandosi in uno sviluppo familiare e comunitario. Ogni progetto è sviluppato con il sostegno e la collaborazione di personale locale, per rispettare le tradizioni, culture, territorio.

I nuovi progetti:

il completamento del un nuovo presidio medico materno infantile in kenya per donare assistenza alle donne incinte e ai bambini;

Costruzione di una scuola primaria

Costruzione di una scuola professionale (sartoria, falegnameria)

Progetto di microimpresa familiare

Costruzione di una casa famiglia

Costruzione di una fattoria e progetto agricolo a sostegno delle strutture umanitarie e per la trasformazione di prodotti caseari.

la presenza medica e sociale di comicsxafrica  nella discarica più grande dell'Africa, che possa fornire assistenza alle migliaia di persone che vivono in essa;

la realizzazione di 2 nuovi pozzi in 2 villaggi con emergenza acqua in Tanzania;

le operazioni al cuore per nuove bimbe.

Comicsxafrica ha scelto, sin dall’inizio, di rivolgere la propria attenzione ed il proprio impegno, seguendo la filosofia e ideologia del fondatore, non solo verso iniziative concrete di aiuto umanitario, ma anche verso iniziative educative e di sensibilizzazione rivolte alle famiglie, ai ragazzi e alla scuola.

DIAMO INSIEME VOCE A CHI NON NE HA




Abbiamo bisogno del tuo aiuto


Ogni gesto concreto a sostegno di comicsxafrica ci aiuta a denunciare questo disagio per tanti bambini e può spingere verso un cambiamento e contemporaneamente infondere speranza. Dai una mano anche tu. Adesso!

Collaboriamo insieme con CHI HA BISOGNO. Perché non abbia PIU' BISOGNO di noi.

News

MANIFESTAZIONE COMICSXAFRICA 2016 leggi

PROGETTO AGRICOLO JUA AFRICA leggi

Operazione al cuore leggi

Il nuovo centro di diagnostica leggi

NATALE 2015 DONA UN GIOCATTOLO leggi

Il nuovo progetto "10 FOR 10" leggi