Home IL SANNIO QUOTIDIANO

IL SANNIO QUOTIDIANO

12 febbraio, 2010

Dopo lunghi controlli medici, il ritorno di Roberto Riccio, responsabile dei progetti umanitari e presidente dell’associazione Arts x World in Africa, è una grande speranza di cambiamento per migliaia di persone che oggi soffrono per fame, per sete e per malattia. Questo popolo ormai lo attende, e sa che Roberto Riccio con la sua associazione sarà ormai, sempre il portavoce nella nostra terra di un loro diritto alla vita negato.

Dopo lunghi controlli medici, il ritorno di Roberto Riccio, responsabile dei progetti umanitari e presidente dell’associazione Arts x World in Africa, è una grande speranza di cambiamento per migliaia di persone che oggi soffrono per fame, per sete e per malattia. Questo popolo ormai lo attende, e sa che Roberto Riccio con la sua associazione sarà ormai, sempre il portavoce nella nostra terra di un loro diritto alla vita negato. Nei sogni di Roberto Riccio c’è sempre stata l’idea di poter essere utile al prossimo, di regale a tanta gente una speranza e, perché no, un amico. Era un sogno da bambino, ma oggi dopo tanti anni questo sogno è diventato una concreta realtà. Le sua presenza in Africa significa continue costruzioni di pozzi, scuole, case famiglia ed ora la realizzazione di un importante centro medico per i bambini e le donne incinte. La costruzione del centro medico “villaggio Jua Africa”, che prende il nome dalla figlia di 2 anni, sarà il punto di riferimento per numerosi villaggi che attualmente si abbandonano alle cure dello sciamano, consegnando giornalmente alla morte migliaia di bambini, donne, uomini ed anziani. Numerose le adesioni di volontari che stanno sostenendo la costruzione con donazioni, numerosi i medici interessati al volontariato da prestare in loco. Una ostetrica francese ed una ginecologa inglese si trasferiranno nella struttura ultimata per aiutare Roberto nella gestione dei vari reparti. Molte le aziende che hanno deciso di donare i fondi per la costruzione di un singolo reparto. Alcune cliniche pubbliche e private sosterranno il progetto, con donazioni di attrezzature interne, la nostra provincia sta entrando sempre di più grazie a Roberto e all’associazione Arts x World, come protagonista di un progetto umanitario internazionale che tende a crescere esponenzialmente. Gli aiuti di Roberto Riccio vanno oltre la realizzazione di strutture sul posto, perché presto ritornerà in Italia con una bambina orfana con gravi problemi cardiaci, che ha recuperato in un villaggio, per farla operare. Con lui e per lui un forte sostegno e riconoscimento anche da parte dell’ambasciata della Tanzania in Italia.

Ma Roberto Riccio non è solo; tanti amici del mondo dello spettacolo, del cinema, della tv e dell’arte, sono impegnati continuamente in campagne di sensibilizzazione. E come ogni anno, insieme si daranno appuntamento tutti a Telese Terme in provincia di Benevento, nel mese di Luglio (dal 15 al 18 compresi) per l’evento nazionale di Comicsxafrica 2010, diventato sempre di più un punto di riferimento internazionale nel mondo del volontariato. Numerose le presenze del mondo dello sport, del cinema, della tv, della musica, dell’arte, che come ogni anno si daranno appuntamento nel rinomato parco termale, per urlare insieme lo slogan dell’evento: “COMICSXAFRICA – IO CI STO!”

Ci racconta Roberto che qui ha capito che la povertà è una cosa terribilmente seria, addirittura crudele, ma bisogna cercare dentro di noi, la forza e la volontà di fare qualcosa. Una frase che meglio racchiude la sua personalità, dolce ma nello stesso tempo forte e decisa, ci rimarrà impressa, dopo questo incontro: “La felicità è donare felicità. Bisogna insieme spegnere questi sguardi e ridare a tutti gli occhi da bambino, perché non potremo mai essere tranquilli e felici se nel mondo ci saranno ancora persone che soffrono per fame, per sete e per malattie.”

Il nostro appello non può essere che quello di sostenere questi progetti e queste iniziative, diventando amici sostenitori dell’associazione Arts X World, con donazioni volontarie tramite il sito ufficiale www.comicsxafrica.org o tramite bonifico bancario sul conto della stessa: Ass. Arts x world – san paolo banco di Napoli – IBAN : IT58Z0101075510100000001726 Chi fosse interessato a diventare volontario dell’associazione può scrivere all’indirizzo email: comicsxafrica@alice.it

Ultime news

PROGETTO AGRICOLO JUA AFRICA

12 ottobre, 2015

Operazione al cuore

12 ottobre, 2015

Il nuovo progetto "10 FOR 10"

29 novembre, 2012

LA PARTITA DEL CUORE

06 novembre, 2011

LA PARTITA DEL CUORE

12 ottobre, 2011

COMICSXAFRICA 2011

05 luglio, 2011

News

MANIFESTAZIONE COMICSXAFRICA 2016 leggi

PROGETTO AGRICOLO JUA AFRICA leggi

Operazione al cuore leggi

Il nuovo centro di diagnostica leggi

NATALE 2015 DONA UN GIOCATTOLO leggi

Il nuovo progetto "10 FOR 10" leggi