L'insicurezza alimentare resta una dei problemi più gravi per la popolazione, quasi la metà di questa non ha accesso a cibo in quantità e varietà adeguate, il consumo di latte e carne è ancora molto basso e la malnutrizione molto diffusa. I più vulnerabili sono i nuclei familiari capeggiati da donne vedove e da ragazzini orfani, che non hanno possibilità di recuperare cibo necessario e sufficiente a sostegno per l'intero nucleo familiare.
Con tale progetto abbiamo deciso di attivarci per fronteggiare questa drammatica situazione. Così è nato il progetto “centro agricolo jua africa”, l'intervento prevede più livelli di azione e l'avvio di svariati programmi lungo un arco temporale di 3 anni.
Obbiettivi
Tale progetto avrà notevoli vantaggi aumentando la disponibilità di cibo e in generale lo standard di vita dei più poveri attraverso l'avvio di micro-attività generatrici di reddito in ambiente agricolo, dell'allevamento , della coltivazione e del commercio, in un'ottica di auto-promozione economica e sociale delle persone coinvolte. principalmente per le condizioni economiche delle famiglie, consentendo loro di pagare autonomamente la scuola, l'assicurazione sanitaria per tutti i figli.
La realizzazione di un intero villaggio di sostegno umanitario Scuola, Scuola professionale, casa famiglia, ospedale, fattoria, formazione e nascita di microimprese familiari.
Questo progetto si articola in due parti: scuola primaria e scuola professionale.
L'insicurezza alimentare resta una dei problemi più gravi per la popolazione, quasi la metà di questa non ha accesso a cibo in quantità e varietà adeguate, il consumo di latte e carne è ancora molto basso e la malnutrizione molto diffusa.
Le malattie rappresentano un grave problema per la salute della popolazione, in diversi casi infezioni prevenibili. Nella valutazione della situazione due elementi sono particolarmente importanti. L'accesso ai vaccini e ai farmaci e una struttura medica di riferimento.
Il progetto "10 for 10" è nato dalla necessità dell’associazione di fornire assistenza alimentare a dieci famiglie di malati terminali di HIV.
Ogni gesto concreto a sostegno di comicsxafrica ci aiuta a denunciare questo disagio per tanti bambini e può spingere verso un cambiamento e contemporaneamente infondere speranza. Dai una mano anche tu. Adesso!
è una associazione umanitaria e socio-culturale, non lucrativa di utilità sociale.
Via IV novembre, 6 - 82031 Amorosi (BN)
comicsxafrica@gmail.com