Home Progetto agricolo JUA AFRICA

Progetto agricolo JUA AFRICA

L'insicurezza alimentare resta una dei problemi più gravi per la popolazione, quasi la metà di questa non ha accesso a cibo in quantità e varietà adeguate, il consumo di latte e carne è ancora molto basso e la malnutrizione molto diffusa. I più vulnerabili sono i nuclei familiari capeggiati da donne vedove e da ragazzini orfani, che non hanno possibilità di recuperare cibo necessario e sufficiente a sostegno per l'intero nucleo familiare.

Con tale progetto abbiamo deciso di attivarci per fronteggiare questa drammatica situazione. Così è nato il progetto “centro agricolo jua africa”, l'intervento prevede più livelli di azione e l'avvio di svariati programmi lungo un arco temporale di 3 anni.

Obbiettivi

  • Costruzione di una stalla di progetto con sei mucche gravide e 10 capre. Parte del latte prodotto sarà distribuito gratuitamente a bambini malnutriti, orfani e malati di HIV seguiti da partners locali.
  • Formazione di ragazzi per l'inserimento lavorativo nella struttura, con differenti mansioni. Per poter attivare un percorso formativo, di responsabilità e sviluppo socio economico.
  • Iniziare un processo di microallevatrici, formando ed insegnando tecniche di allevamento bovino, per rendere produttiva la mucca in possesso donata alle famiglie. Avvio del progetto microimpresa familiare.
  • Assistenza tecnica a domicilio, per le microallevatrici di mucche per migliorare qualità e quantità del latte prodotto.
  • Realizzazione del caseificio di progetto che inizierà la lavorazione da 100 a 200 litri di latte al giorno, in parte prodotto dalla stalla di progetto e in parte acquistato dalle microallevatrici. Il caseificio produrrà , burro, forme di formaggio, latte scremato e caglio, che servirà a sostegno alimentare dell'intero villaggio jua africa.

Tale progetto avrà notevoli vantaggi aumentando la disponibilità di cibo e in generale lo standard di vita dei più poveri attraverso l'avvio di micro-attività generatrici di reddito in ambiente agricolo, dell'allevamento , della coltivazione e del commercio, in un'ottica di auto-promozione economica e sociale delle persone coinvolte. principalmente per le condizioni economiche delle famiglie, consentendo loro di pagare autonomamente la scuola, l'assicurazione sanitaria per tutti i figli.

Ultimi progetti

Villaggio Jua Africa

La realizzazione di un intero villaggio di sostegno umanitario Scuola, Scuola professionale, casa famiglia, ospedale, fattoria, formazione e nascita di microimprese familiari.

Progetto scolastico JUA AFRICA

Questo progetto si articola in due parti: scuola primaria e scuola professionale.

Progetto agricolo JUA AFRICA

L'insicurezza alimentare resta una dei problemi più gravi per la popolazione, quasi la metà di questa non ha accesso a cibo in quantità e varietà adeguate, il consumo di latte e carne è ancora molto basso e la malnutrizione molto diffusa.

Progetto sanitario JUA AFRICA

Le malattie rappresentano un grave problema per la salute della popolazione, in diversi casi infezioni prevenibili. Nella valutazione della situazione due elementi sono particolarmente importanti. L'accesso ai vaccini e ai farmaci e una struttura medica di riferimento.

Sostegno alimentare

Il progetto "10 for 10" è nato dalla necessità dell’associazione di fornire assistenza alimentare a dieci famiglie di malati terminali di HIV.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto


Ogni gesto concreto a sostegno di comicsxafrica ci aiuta a denunciare questo disagio per tanti bambini e può spingere verso un cambiamento e contemporaneamente infondere speranza. Dai una mano anche tu. Adesso!

Collaboriamo insieme con CHI HA BISOGNO. Perché non abbia PIU' BISOGNO di noi.

News

MANIFESTAZIONE COMICSXAFRICA 2016 leggi

PROGETTO AGRICOLO JUA AFRICA leggi

Operazione al cuore leggi

Il nuovo centro di diagnostica leggi

NATALE 2015 DONA UN GIOCATTOLO leggi

Il nuovo progetto "10 FOR 10" leggi